Vol 6 (2013) Special Issue – Ontologie musicali

a cura di Alessandro Arbo & Alessandro Bertinetto

Table of Contents

Articles

Presentazione HTML PDF
Alessandro Arbo, Alessandro Bertinetto 3-4
Opera, testo, esecuzione nelle arti performative HTML PDF
Michela Garda 5-20
L’opera musicale fra oralità, scrittura e fonografia HTML PDF
Alessandro Arbo 21-44
User d’une ontologie sans la formuler : une réflexion sur la critique musicale HTML PDF
Julien Labia 45-66
Is there an Ontological Musical Common Sense? HTML PDF
Marcello Ruta 67-86
Contre le pragmatisme en ontologie de la musique HTML PDF
Roger Pouivet 87-99
Improvvisazione e contraffatti. Circa il primato della prassi in ontologia della musica HTML PDF
Alessandro Bertinetto 101-132
Composizione e improvvisazione: dove sta la differenza? HTML PDF
Daniele Goldoni 133-153
Five Improvisations: aspetti nonlineari di un’improvvisazione HTML PDF
Mirio Cosottini 155-172
Si può interpretare la musica elettroacustica? HTML PDF
Eric Maestri 173-193
Sistemi e autopoiesi nella musica elettronica su nastro magnetico HTML PDF
Luca Cossettini 192-213
Tempo/Energia nel pensiero musicale del Novecento HTML PDF
Angelo Orcalli 215-250
"Wer wagt hier Theorie zu fordern": aspects théoriques du timbre chez Arnold Schönberg HTML PDF
Frédéric de Buzon 251-266
Ordinary Expression and Musical Expressiveness HTML PDF
María José Alcaraz León 267-284
Cognitive Aesthetics, Neurosciences and Filmed Opera HTML PDF
Héctor Julio Pérez López 285-301
Musica e Weltanschauung. Opera musicale, filosofia, cultura HTML PDF
Riccardo Martinelli 303-316
La riuscita musicale. Viaggio tra estetica e psicoanalisi HTML PDF
Silvia Vizzardelli 317-329
L’appréciation esthétique de l’improvisation HTML PDF
Clément Canonne 331-356


Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC-BY- 4.0)

 
Firenze University Press
Via Cittadella, 7 - 50144 Firenze
Tel. (0039) 055 2757700 Fax (0039) 055 2757712
E-mail: info@fupress.com