N° 8 (2018)

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Editoriale PDF
Tiziana Serena 4-5

Saggi

Fiume Po (1966): la nascita di un progetto di Cesare Zavattini e William M. Zanca PDF
Miryam Criscione 8-26
Notte e dì (1984): una sperimentazione collettiva contemporanea a Viaggio in Italia PDF
Adele Milozzi 28-49
In viaggio con Lauro Messori di Mario Cresci (2017): fotografie d’archivio tra fototesto e libro d’artista PDF
Angela Di Fazio 50-71
The Ballad of Sexual Dependency (1996) di Nan Goldin e la teoria della rappresentazione di Louis Marin PDF
Lucia Coco 72-92

Fonti

Occhio quadrato di Alberto Lattuada (1941): un libro fotografico alla verifica delle fonti d’archivio PDF
Antonello Frongia 94-107
Archive Fever di Okwui Enwezor (2008): nuove fonti per l’analisi di una mostra di successo PDF
Fabrizio Gitto 108-122

Recensioni

Recensione di Martina Caruso, Italian Humanist Photography from Fascism to the Cold War, London, Bloomsbury, 2016, pp. 232, ISBN 9781474246941 PDF
Maria Antonella Pelizzari 124-126
Recensione di David Bate, La fotogafia d’arte, trad. di Luca Bianco, Torino, Einaudi, 2018, pp. 238, ISBN 9788806236984 PDF
Roberta Valtorta 126-128
Recensione di Ariella Azoulay, Civil Imagination. Ontologia politica della fotografia, trad. di Warren McManus, Milano, Postmedia, 2018, pp. 272, ISBN9788874902040 PDF
Tiziana Serena 128-131
Recensione di W.J.T. Mitchell, Scienza delle immagini. Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media, trad. di Federica Cavaletti, Monza, Johan & Levi, 2018, pp. 276, ISBN 9788860101990 PDF
Giovanni Fiorentino 131-133


Licenza Creative Commons

This work is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)


 
Firenze University Press
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze
Tel. (0039) 055 2757700 Fax (0039) 055 2757712
E-mail: journals@fupress.com